Sunday, November 20, 2005

Maison Ikkoku

Oggi, dopo un giro ad un mercatino dell'antiquariato, mi è venuto in mente una serie giapponese che è stata al top dei miei amori adolescienziali: Maison Ikkoku, nota in Italia come Cara dolce Kyoko.
Quand'era piccolo piccolo, ogni volta che sulla mitica Junior TV (ma che fine ha fatto, a proposito?!) veniva trasmessa questa serie animata, la disdegnavo perchè troppo sentimentale e un po' noiosa, anche se i pochi episodi che mi era capitato di vedere mi sono rimasti impressi nella mente. Poi, qualche anno dopo, verso i 14-15 ho capito perchè: Maison Ikkoku può benissimo essere considerato un capolavoro nell'ambito dell'animazione televisiva giapponese. Sono 96 episodi... ma sempre troppo pochi! La qualità dei disegni si mantiene sempre di buon livello, così come la colonna sonora e le sceneggiature, tratte dal manga di Rumiko Takahashi.
Ebbene, oggi mi è venuta voglia di vederlo... Per fortuna, verso i 15 ero davvero un appassionato di manga e ho qualche serie registrata per intero in VHS, tra cui tutte le 5 serie di Sailor Moon (ebbene sì), The Slayers e appunto Maison Ikkoku! Chissà in quale scatolone in cantina si trovano le videocassette...
Adesso non so quando andrò veramente a riprenderle, ma è bello sapere che si trovano lì, con tutti i loro episodi pazientemente registrati giorno per giorno o acquistati con i risparmi alla Yamato Video (che allora si trovava ancora in Via Lecco)... e con tutti i personaggi e le storie che hanno occupato il mio immaginario: Kyoko, Godai, Ichinose o la studentessa Yagami...

4 Comments:

Anonymous Anonymous said...

Sapevi che avrei lasciato un commento a questo post vero? Come avrei non potuto... Anche io guardavo Maison Ikkoku e ai tempi sapevo anche riconoscere l'ordine temporale delle sigle (finali o iniziali - perchè cambiavano un sacco di volte!). La studentessa Yagami io e mia sorella la chiamavamo "ciuffettina" a causa dei ciuffetti legati nei capelli!
Ricordo che almeno una volta ci siamo anche andati assieme alla Yamato in via Lecco. E mentre eravamo lì incontrai per caso anche un ragazzo della palestra di Kung-fu di Opera, col quale avevo parlato di fumetti per caso qualche giorno o settimana prima. Fu l'ultima volta che lo vidi, gli piaceva "proteggi la mia terra".

9:34 PM  
Anonymous Anonymous said...

bel blog, ti aspettiamo sul nostro!

9:54 PM  
Anonymous Anonymous said...

Mezon Ikkoku 2007 Special (Maison Ikkoku)

Ciao, se ti interessa è uscito uno special della TV Asahi...

http://www.d-addicts.com/forum/viewtopic_49055.htm

che puoi scaricare qui (subbed ita) per torrent:
magnet:?xt=urn:btih:THWOKI6XEVWR7VASETID6QEVHSJ4RCNG

saluti,
Andrea.

8:15 PM  
Anonymous Anonymous said...

Cercavo delle immagini su Maison Ikkoku e fra le tante è comparsa la tua foto. Per puro caso sono entrato nel tuo blog ed eccomi qui a scrivere un commento. Davvero carino quello che hai scritto e sopratutto mi rispecchia molto. Seguivo maison sulla Junior tv ma da piccolo nn mi destava grande interesse. Solo dopo la passione nata per i manga nel lontano(ma allo stesso tempo vicino)1995 ne ho potuto apprezzare la grandezza di quest' opera! AMO QUESTO ANIME, AMO LA COLONNA SONORA, AMO I DISEGNI... per me è poesia, un qualcosa che riesce a catapultarti in un altra dimensione facendoti dimenticare i problemi quotidiani. eh si...! sono molto affezzionato a questi personaggi... mi manca l'ultimo dvd x completare la serie :P
Anch'io ho iniziato con sailor moon... ^^
Ti lascio il link del mio msn space, fai un salto. mi piacerebbe scambiare 4 chiacchere sempre se ti va.. ;)

a presto.... ercole '81

4:56 PM  

Post a Comment

<< Home