Saturday, November 12, 2005

Riflessione sugli amori impossibili

A tutti sarà capitato almeno una volta di trovarsi in situazioni del genere. A volte l'amore non riesce a trasformarsi in qualcosa di "reale": resta una lotta perenne, un restare ognuno nei propri spazi.
Penso a storie che amici mi raccontano o che io stesso ho vissuto, ma da cui non ho ricavato un ragno dal buco. Storie che non mi han portato da nessuna parte. Mi dicevo che facevano crescre, che l'esperienza aiuta. Ora invece mi accorgo che mi fa crescere molto di più il dialogo, non il fuggirsi l'un l'altro e il dolore che ne consegue. Ma so anche che le storie problematiche sono una vera e propria calamita, specie per alcune persone. Altre invece ci capitano, un po' per fatalità, un po' per disgrazia. E forse ci soffrono ancora di più, abituate com'erano ad una visione più serena dell'amore. Si pensa di riuscire a cambiare l'altra persona, di cogliere in lei i lati positivi ed enfatizzarli fino a renderli preponderanti.
Ma che spesso non sia una lotta contro i mulini a vento? O un riemergere di un nostro lato recondito...?

0 Comments:

Post a Comment

<< Home